RICHIEDI
MENU
Chi Sono

Dott. Mario Ganz

Psicoterapia – Emdr - Psicologia dello sport – Ipnosi
Sono uno psicologo e psicoterapeuta di formazione junghiana e lavoro come libero professionista a Milano e a Genova dal 2009.  Sono terapeuta abilitato alla tecnica Emdr e seguo una formazione continua in Ipnosi clinica rapida. Lavoro anche come Psicologo dello sport, seguendo in modo particolare atleti di sport da contatto.
Nello svolgere questa professione, mi sintonizzo sui bisogni delle persone, in un momento specifico della loro esistenza, sostenendole nella ricerca di un maggior benessere generale, in fasi di vita critiche o che comportino disagi e dubbi, permettendo di inquadrare meglio situazioni psicologiche personali. Questo significa nei casi più delicati, anche la presa in carico di disturbi psicologici più profondi e invalidanti, di condizioni traumatiche, di comportamenti disfunzionali, che necessitino di un percorso più propriamente terapeutico.
In tutte queste situazioni, così diverse ed uniche,  c’è un comune denominatore: la ricerca di un cambiamento, per poter stare sempre meglio.

Dopo vari anni trascorsi nel settore socio sanitario del Nordest, ho lavorato per sette anni presso la Casa circondariale di Genova Marassi, in un progetto a favore di detenuti sieropositivi, ed ho collaborato come consulente psicologo in case alloggio e comunità terapeutiche per tossicodipendenti  di Genova.
Sono stato vicepresidente di Viola, associazione per lo studio e la psicoterapia della violenza di Milano, per la quale ho co-condotto un gruppo terapeutico all’interno della Casa di Reclusione di Bollate (Milano), rivolto ad autori di reati contro la persona.
A giugno  2015 ho dato vita, insieme a Marco Rigon ed al collega Andrea Vianello, ad un progetto di studio e supporto agli sport da combattimento, che abbiamo denominato “I Figli di Eracle”.

Formazione
Mi sono laureato all’Università degli studi di Padova con il prof. Sadi Marhaba, svolgendo una tesi di ricerca monografica sulla figura di Ernst Bernhard, considerato l’iniziatore del metodo junghiano in Italia e sul quale tengo tuttora dei seminari. Durante gli anni universitari sono entrato in contatto con due approcci “minoritari” rispetto al curriculum accademico proposto: la Psichiatria fenomenologica e successivamente la Psicologia analitica di Carl Gustav Jung, grazie anche al dr. Pasquale Pezzani di Trento. Nel frattempo ho contribuito alla fondazione di un servizio di strada a bassa soglia nella città di Bolzano, lunga e ottima esperienza formativa personale.
A Padova e in seguito a Venezia ho svolto esperienze lavorative nel campo dei lungodegenti psichiatrici dimessi dall’ospedale dei Colli, il vecchio manicomio cittadino, e delle tossicodipendenze ( Ser.t di Venezia Centro storico, dove ho incontrato con grande interesse la psicoterapia sistemico familiare ) .
Ho voluto approfondire il mio percorso di studi frequentando la scuola quadriennale in psicoterapia analitica Li.s.t.a. di Milano, dedicandomi sempre più ai pazienti in privato e proseguendo di pari passo il training analitico personale. La mia formazione continua tuttora con il dr. Daniele Ribola di Lugano e il dr. Michele Oldani di Milano.
Sono terapeuta formato in Emdr di primo livello, socio di EMDR ITALIA, e di IPNOMED, l’Accademia Italiana di Ipnosi clinica fondata e diretta dal dr. Giuseppe Regaldo. Ho seguito un master in Psicologia dello Sport, disciplina che mi dona molte soddisfazioni.
"In ogni caos c'é un cosmo,
in ogni disordine un ordine segreto"