RICHIEDI
MENU
Sport e Psicologia

La Psicologia dello Sport : : metodologie, tecniche, consulenze e formazioni.

Come psicologo dello sport ho fondato nel 2015 il Progetto I Figli di Eracle – psicologia degli sport da combattimento. Faccio parte dello staff medico del Team Leone Petrosyan, diretto dal dr. Md. Loris Pegoli e sono consulente del Kombat Team di Alassio. Ho collaborato con il Basiglio Milano Calcio. Ho pubblicato il capitolo: "The Psychology of Sport Injury Rehabilitation" per un testo internazionale edito dalla Springer. Membro dell' International Society for Sport Psychology, e di AIPS (ass.italiana psicologi dello sport) sono stato alllievo del corso in Sport Psychology for High Perfomance della Barça Universitas - F.C. Barcelona.
Mi occupo di atleti e di team, svolgendo anche formazioni su temi inerenti la psicologia sportiva e il benessere.
Tengo sessioni di rilassamento e di tremore neurogeno per palestre, centri fitness e wellness-resort.
Nell'ambito sportivo il lavoro si attua in un setting , una modalità e una tempistica diversa dal terreno clinico, trattandosi di un lavoro non prettamente terapeutico ma di supporto che va dall’ analisi delle risorse psicologiche e mentali al loro potenziamento; dal mental training al recupero da traumi e situazioni ansiogene o demotivanti; dalle tecniche di rilassamento alla ricerca della "massima prestazione".

Il mio lavoro di psicologo sportivo si interseca, in modo interdisciplinare, con altre figure professionali dell'ambito sanitario e wellness. Nel mio caso è impreziosito dalle collaborazioni con il dr.Loris Pegoli, chirurgo del polso e della mano, con il dr. Matto Capodaglio specialista in scienze della nutrizione sportiva e farmacologia, il dr. Manuel Salvadori, biologo nutrizionista e Matteo Conversi - Conversi Performance, preparatore atletico.

L’obiettivo fondamentale resta sempre, in ogni intervento, il benessere a tutto tondo dello sportivo.

Sul canale Youtube del Progetto I Figli di Eracle sono visionabili alcuni video, in fase di aggiornamento.
 

Video

mondo sportivo

Attività sportive

piccolo testo introduttivo alle attività sportive
"I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall'interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l'abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell'abilità."
Mohammed Alì